Sartoria Base

Un percorso formativo modulare e progressivo per chi voglia raggiungere una rapida ed efficace preparazione nell’ambito delle tecniche sartoriali, perfezionare la propria tecnica e entrare velocemente nel mondo del lavoro.
Il corso base introduce gli allievi alle basi della sartoria artigianale: il punti a mano, gli orli, gli occhielli, le riparazioni sartoriali, la costruzione del tracciato base per l’abito su misura

durata bimestrale, 50 h
quando martedì, giovedì dalle 18:30 alle 21:30 (3h)
inizio corso più sessioni all’anno, da settembre a maggio
livello base
insegnante Angela Rizzo
partecipanti per corso 12
costo 500,00 €
requisiti maggiore età, permesso di soggiorno per stranieri non UE

Pre-iscrizione

Scarica il programma del corso di Sartoria Base

Controlla l’inizio dei corsi e i prossimi eventi su facebook

FAQ

Quali sono gli obiettivi del corso?
Gli allievi che completano questo corso saranno autonomi nel completare le operazioni più semplici all’interno della sartoria: eseguire occhielli a regola d’arte, sorfili, imbastiture, risvolti. Il corso permette agli allievi più intraprendenti di iniziare a lavorare come occhiellai o per eseguire risvolti presso negozi di moda

A chi è diretto?
il corso è rivolto a:
– gli allievi delle scuole di moda che vogliano integrare la formazione pratica
– tutti coloro che vogliano apprendere le tecniche sartoriali su misura e intraprendere un percorso di formazione professionale

Troverò lavoro dopo la fine del corso base?
Alcuni allievi che hanno frequentato il corso base, già alla fine del corso, hanno avuto la possibilità di iniziare a lavorare per aziende quali le sartorie dello spettacolo (teatro, televisione), o lavorare per negozi di alta moda realizzando orli e occhielli a mano di grande livello qualitativo.
Questa possibilità dipende molto dalla determinazione dello studente e dall’impegno che saprà mettere nell’esercitazione di ciò che viene insegnato durante il corso.
Molti allievi dopo il corso base proseguono nella formazione e questo permette loro di acquisire importanti nozioni che consentono di concorrere per una posizione come lavorante in importanti sartorie o nelle grandi aziende di moda.

Quali sono i prerequisiti per accedere al corso?
Nessun prerequisito richiesto

In cosa si differenzia questo corso dagli altri?
Un corso part-time che permette agli allievi di apprendere velocemente le tecniche sartoriali che hanno reso grande la sartoria su misura italiana, e di apprendere una manualità e un mestiere molto richiesti, che difficilmente vengono insegnati nei tanti corsi di alta moda incentrati prevalentemente sulla teoria

È possibile pagare il costo del corso a rate?
Certamente, l’allievo potrà pagare la quota anche mensilmente, a inizio mese

Santo Zumbino

Modellista e sarto, si forma all’istituto salesiano “Santa Chiara” di Palermo; trasferitosi a Milano, si perfeziona all’Istituto “Carlo Secoli” e lavora per importanti sartorie, tra cui la Sartoria Francesco Orlandi, che rileva nel 1972 come “Sartoria Zumbino” specializzata in capi spalla di Alta Moda e dal 1985 apre una succursale a Melzo (MI).
La tecnica da lui acquisita e perfezionata lo porta a ricevere numerosi riconoscimenti sulla scena nazionale e internazionale;
già membro dell'Accademia Nazionale dei Sartori, da diversi anni ha scelto di dedicarsi al trasferimento delle conoscenze e dei segreti dell’arte sartoriale su misura alle nuove generazioni per la formazione di giovani sarti.
È autore di due libri sull'arte della sartoria su misura: "Vestire Su Misura. Conformazione Irregolare", 2016, BlueNozca editore, Milano e "Trattato di confezione moderna. Moda maschile. Tradizione del su misura italiano", 2013 BlueNozca editore, Milano.
Ha insegnato anche presso Afol Moda di Milano e presso la scuola di formazione professionale SIAM 1838 (Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri), Milano.